La funicolare progettata su incarico della Provincia di Bolzano avrebbe lo scopo di collegare in modo sostenibile i comuni di Merano e Scena tra loro oltre in maniera aggiuntiva rispetto alle linee di trasporto esistenti. Il parcheggio Karl Wolf a Merano è stato ipotizzato come sede della stazione a valle, area che sarà poi ampliata con ulteriori fermate degli autobus e rampe di accesso.
I costi previsti per la funicolare ammontano ad almeno
110 milioni di euro ...
- per rovinare una delle zone più tranquille di Merano
- per spostare il traffico da un quartiere all'altro
- per trasportare fino a 9.000 persone al giorno (secondo il piano, 180 salite/discese giornaliere della funicolare e 360 corse aggiuntive di autobus)
- per trasportare passeggeri verso le altre destinazioni mediante dodici autobus lunghi 18 m con partenza ogni 5 minuti per tutte le destinazioni
- per rovinare la zona ricreativa di Lazago e Ofenbauer attraversandola con binario posizionato su supporti alti 5-6 m, con un enorme impatto ambientale
- per utilizzarla per un periodo massimo di 8 mesi all'anno, ad esclusivo beneficio dei turisti
- per costruire una nuova ed ulteriore infrastruttura di mobilità ed in sovrapposizione al nuovo tunnel di Monte Benedetto in costruzione
- per incrementare ulteriori flussi turistici
- denari che vengono invece a mancare per altri importanti progetti per il bene comune
La sostenibilità è altra cosa!